sabato 28 aprile 2012

Un picciòlo al giorno...




Per anni si è dibattuto intorno alla mela, se fa bene la polpa o la buccia o più l'una dell'altra. Di conseguenza, vedevi molti pelare il frutto e mangiare la polpa e pochi fare il contrario. Quelli che la mangiano a morsi possono considerarsi indecisi, faciloni, poco selettivi o semplicemente affamati.
Dalle più recenti indagini naturistico-salutistiche emerge invece, ora, la verità: ciò che fa veramente bene nella mela è il picciòlo. Un gruppo di ricercatori danesi ha rintracciato nel picciòlo microelementi che favoriscono lo smaltimento degli acidi urici, facilitano l'eliminazione dei liquidi in eccesso (diuresi), intensificano il tono muscolare sia delle fibre bianche che di quelle rosse.
Gli stessi ricercatori raccomandano, tuttavia, di non assumere il picciòlo intero, perché potrebbe incastrarsi nell'esofago. Esso, il picciòlo, va posizionato sotto la lingua e funziona come una capsula “a rilascio lento”. Anzi, lentissimo, visto che dovrà restare al suo posto per almeno due ore. Poi lo si può sputare.
Con il resto della mela potete contenervi come siete abituati a fare, senza trascurare la “mela cotta” che facilita la funzione intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento